Molte volte ci sembra che sia molto difficile gestire l’ambiente lavorativo , non stiamo parlando solo della mole di lavoro, del continuo stress e del lavorare sotto pressione, ma di come costruire armonia ed equilibrio all'interno del proprio TEAM.
Quando selezioniamo un candidato è fondamentale che abbia alcune caratteristiche, se ovviamente la sua posizione è indicata per il lavoro in team, deve essere sicuramente una persona aperta al dialogo e alla collaborazione e disposto all'ascolto.
E un leader ? Quali tipo di caratteristiche deve avere ?
Per essere un buon leader il principale segreto è conoscere i bisogni del gruppo di lavoro, incluse le tensioni interne e i momenti di stress che possono insorgere nella vita lavorativa.
Il leader è colui che gestisce, ma non impone ordini, consiglia nel momento delle decisioni.
Quando si crea un gruppo coeso e reale come il nostro all'interno di joboutique, è fondamentale condividere opinioni e pareri , infatti la comunicazione è il punto chiave.
Il reparto marketing collabora con la parte commerciale e l'HR condivide i suoi pareri sui candidati con la responsabile tecnica.
Questo non crea solo un flusso di lavoro, che può essere replicato nel tempo ma ancor di più permette di minimizzare il proprio margine di errore.
La parte personale vi chiederete?
La parte personale e l'entusiasmo nel lavoro non è altro che la somma della costruzione di questo tipo di rapporti, senza incomprensioni e continui nel tempo, dove il lavoro viene messo in primo piano ma anche in secondo piano.
Come potete mettere il lavoro in secondo piano?
La risposta è ‘’ persone’’ se costruiamo un rapporto personale dove si ha la libertà di ridere , condividere le nostre passioni, i nostri momenti di debolezza, il luogo di lavoro non rimane più come tale ma il risultato e la costruzione di una famiglia, dove ogni persona riesce a dare una mano all'altra, riuscendo a raggiungere i propri obiettivi, senza problematiche o incomprensioni.
In joboutique, lavoriamo così, costruendo mattone su mattone, creando una catena non di azioni, ma di persone che amano e seguono la propria passione raggiungendo il proprio obiettivo.
In una grande famiglia possono esserci delle incomprensioni o confronti che, se affrontati con il giusto spirito e il giusto ascolto, diventano un punto di sviluppo per il raggiungimento di nuovi obiettivi.