01 Joboutique 1920
02 Joboutique 1920
04 Joboutique 1920
01 Joboutique 768
02 Joboutique 768
04 Joboutique 768
01 Joboutique 480
02 Joboutique 480
04 Joboutique 480

Consulenza per la selezione del personale: rivolgiti a una società specializzata

In un mondo del lavoro in continua evoluzione, diventa fondamentale rivolgersi a una società specializzata in consulenza per la selezione del personale come Joboutique, attenta alle esigenze del proprio cliente e pronta a delineare un percorso di crescita aziendale costante e duraturo. In questo articolo capirai il perché e scoprirai i nostri servizi di consulenza per la selezione del personale.

 

La consulenza e la selezione del personale secondo Joboutique in 5 step

Tutte le attività di consulenza, ricerca e selezione del personale sono completamente personalizzate, sulla base del settore d'interesse e delle figure ricercate.

Ecco come è organizzato il nostro servizio di consulenza per la selezione del personale:

#1 L’incontro conoscitivo con il cliente

Prima di avviare il processo di ricerca del personale, fissiamo un primo incontro conoscitivo per conoscere l'azienda, comprendere le specifiche esigenze e immergerci al 100% nella vita aziendale. Vedere e conoscere di persona l’ambiente in cui verrà inserito il candidato ci consentirà di evidenziare ulteriori soft skill, in modo da delineare un profilo incredibilmente dettagliato, corretto e su misura per l’azienda.

Joboutique offre quindi una consulenza aziendale per la ricerca del personale completamente su misura.

#2 La ricerca attiva e passiva dei candidati

Come società di consulenza e selezione del personale, mettiamo in atto due modalità principali per ricercare i candidati più adatti al ruolo proposto:

  • dopo avere creato l’annuncio in modo dettagliato, lo pubblichiamo sui portali specifici di ricerca lavoro e sul nostro sito internet (ricerca passiva)
  • procediamo, contemporaneamente, alla ricerca attiva del personale tramite LinkedIn e database specializzati

Questa tecnica di “doppia ricerca” ci permette di avere una panoramica più ampia in termini di domanda di lavoro, aumentando così anche le probabilità di individuare più candidati idonei a ricoprire le posizioni ricercate.

Una volta aver ottenuto un certo numero di candidature, leggiamo attentamente ogni curriculum in modo da effettuare una prima scrematura e selezionare solo quelli in linea con l’annuncio di lavoro pubblicato.

#3 Il colloquio con una consulente per la ricerca e la selezione del personale Joboutique

Una volta aver terminato le operazioni di ricerca di personale attiva e passiva, la nostra consulente si occuperà di effettuare un colloquio conoscitivo con i candidati che hanno superato la prima fase di selezione. È fondamentale che questo passaggio sia svolto da un professionista nell’ambito HR, perché è perfettamente in grado di individuare eventuali tratti caratteriali del candidato o attitudini particolari non immediatamente percepibili.

#4 Gli eventuali test attitudinali

Non è raro che le aziende chiedano di inserire test attitudinali nel processo di ricerca e selezione del personale. In questo caso, il nostro lavoro di consulenza consiste anche nello scegliere i test più adatti a individuare le soft e le hard skill dei candidati.

I test attitudinali possono essere diversi, i più comuni sono:

  • Ragionamento verbale;
  • Ragionamento induttivo;
  • Ragionamento numerico;
  • Questionario sulla motivazione;
  • Questionario sulla personalità.

#5 Il colloquio con il datore di lavoro

Nell'ultimo step del processo di consulenza per la selezione del personale, la professionista Joboutique contatterà l’azienda cliente per fissare un colloquio con i candidati che hanno raggiunto l’ultimo step di selezione.

All’incontro finale saranno presenti solo coloro che hanno superato tutti i passaggi precedenti e questo costituisce un enorme risparmio di tempo per l’imprenditore, che avrà la certezza di interfacciarsi esclusivamente con persone estremamente vicine al profilo desiderato per la propria azienda.

 

Vuoi inserire nuove figure in organico?

 

Le caratteristiche della nostra consulenza per la selezione del personale

100% personalizzazione, innovazione, tecnologia. Queste tre semplici parole descrivono perfettamente il processo di consulenza aziendale che mettiamo in atto per la selezione del personale:

  • Personalizzazione – Non solo in termini di metodologie utilizzate, ma anche e soprattutto perché in Joboutique garantiamo sempre una consulente per la ricerca e selezione del personale specializzata nel settore o ramo aziendale interessato, per comprendere e rispondere in maniera efficiente alle diverse esigenze;
  • Innovazione – Ricerchiamo costantemente nuove tecniche per snellire e, contemporaneamente, ottimizzare l’intero processo di selezione del personale, continuando a mantenere l'eccellente qualità del servizio;
  • Tecnologia – L’utilizzo di strumenti tecnici e informatici è fondamentale oggi più che mai perché costituisce un valido aiuto nel reperimento dei candidati e nella scelta finale in base a una valutazione il più possibile oggettiva

L’importanza di un consulente per la ricerca e selezione del personale

La ricerca di nuovi metodi organizzativi e l’applicazione di modalità di lavoro sempre diverse fanno sì che il mondo del lavoro odierno sia in continua evoluzione. L’avanzamento tecnologico, inoltre, ha portato alla creazione di figure che fino a qualche anno fa non esistevano e che richiedono l'acquisizione di competenze specifiche.

In questo panorama, si evolvono anche i metodi e i processi di consulenza e di selezione per trovare candidati sempre più idonei alle esigenze aziendali.

Un buon consulente, infatti, deve calibrare il processo di selezione del personale sulle necessità specifiche dell’azienda, in modo da individuare le persone più idonee a ricoprire il ruolo e la posizione offerti.

Joboutique, società di consulenza aziendale per la selezione di personale altamente qualificato, mette al centro della sua attività il cliente, modellando, di volta in volta la ricerca di candidati in base alle sue specifiche esigenze.

I nostri settori di specializzazione nella consulenza sulla selezione del personale

Dal 2005 offriamo consulenza per la ricerca e la selezione del personale nei settori:

  • assicurativo
  • finanziario
  • TLC
  • energia luce e gas
  • automotive
  • HO.RE.CA.
  • farmaceutico
  • estetico
  • marketing
  • retail

In particolare, le nostre specializzazioni sono la ricerca di personale qualificato e l’ampliamento e lo sviluppo di reti vendita: in quindici anni, abbiamo fornito consulenza aziendale per la selezione del personale a importanti aziende italiane, selezionando top manager, direttori commerciali, venditori, ingegneri e altre figure di livello medio-alto che si sono distinte e hanno portato un contributo essenziale alla realtà in cui sono state inserite.

Scegli il nostro metodo, contattaci ora:

 

Alessandra Massarenti e Fabiola Silvestri

La sua richiesta è stata inviata.
Ci sono stati problemi nell'invio della sua richiesta. Riprovi più tardi