Quando l’obiettivo del processo di recruiting è l’ampliamento di una rete commerciale, sorgono delle problematiche che solo una società di selezione del personale può aiutarti a risolvere.
Avere le competenze adatte per gestire l’intero processo di recruiting diventa quindi fondamentale, per questo è opportuno affidarsi a una società di selezione del personale specializzata nella ricerca di profili commerciali.
In questo articolo vi presentiamo alcune dinamiche che possono rendere un processo di selezione più complesso rispetto a una normale selezione. Spesso sono aspetti che richiedono il supporto di un partner specializzato in recruiting e selezione del personale.
Joboutique utilizza un metodo scientifico e collabora con i propri partner e clienti per strutturare un processo di recruiting e selezione personalizzato e performante.
#1 Costruire un’offerta accattivante
Spesso, durante il processo di selezione di un profilo commerciale, l’ideazione di una proposta appetibile per il candidato che si vuole selezionare passa in secondo piano. L’”offerta” di lavoro non deve limitarsi alla stesura di una job description, ma deve comprendere anche una proposta che sia in grado di attirare e trattenere la figura selezionata.
Joboutique lavora in sinergia con l’imprenditore per costruire un’offerta accattivante a 360 gradi, non solo dal punto di vista economico, ma anche e soprattutto a livello di crescita personale e formativa all’interno dell’azienda.
#2 Individuare le soft skills adatte
Una volta individuate le competenze “hard”, è compito del recruiter indagare anche - e soprattutto - sulle soft skills, ovvero tutte quelle capacità relazionali e comportamentali che ci contraddistinguono all’interno di un contesto personale e lavorativo.
Come individuare le soft skills giuste? Joboutique utilizza strumenti di assessment che permettono di identificare il profilo comportamentale dei candidati analizzati, evidenziandone i punti di forza e le aree di potenziamento. Il suo utilizzo fornisce informazioni utili a prevedere le performance nel ruolo ricercato e la facilità di inserimento nel nuovo team.
#3 Individuare profili tecnici
Quando la ricerca di un profilo commerciale è relativa a un settore molto tecnico, la selezione diventa ancora più complessa. Anche in questo caso bisogna rivolgersi a professionisti che conoscano prima di tutto il settore di riferimento. Non solo, bisogna anche saper scegliere il canale giusto per la ricerca di quel candidato particolare, senza disperdere tempo e risorse preziose.
Joboutique offre consulenza per la ricerca di personale qualificato e l’ampliamento e lo sviluppo di reti vendita in diversi settori. Da più di 10 anni lavoriamo nel business: