Spesso nelle aziende è il direttore commerciale ad occuparsi dell’implementazione della rete vendita, formando e gestendo personalmente i venditori. Nelle aziende più piccole, invece, questa figura quasi sempre coincide con il titolare stesso.
Tra la gestione delle persone e la definizione delle strategie di marketing e di vendita da attuare, però, il direttore commerciale spesso non riesce a seguire anche il processo di selezione del personale atto ad ampliare la propria rete commerciale.
Ti rivedi in questa situazione? Sappi che è proprio a questo punto che entrano in gioco le aziende di selezione del personale che ti aiutano a creare e a sviluppare la migliore rete di vendita per la tua azienda.
Lavorare sull’organizzazione della tua squadra di venditori, spronarli, monitorarne le performance e tenere alta la motivazione sono attività fondamentali per lo sviluppo di una rete vendita efficace.
Secondo la nostra esperienza quindicinale come selezionatrici di reti commerciali, abbiamo individuato alcuni accorgimenti che puoi adottare in questo senso:
Vuoi ampliare la tua rete di vendita?
Da quindici anni in Joboutique ci occupiamo di ricerca e selezione di personale qualificato, con particolare attenzione allo sviluppo delle reti di vendita.
Selezionare i venditori adatti a ogni azienda non è banale ed è fondamentale partire con il piede giusto fin dalla pubblicazione dell’annuncio di lavoro e dall’analisi delle skill richieste.
Per esempio, dei buoni commerciali devono:
Tutto questo ti può sembrare scontato. I problemi sorgono quando si tratta di metterlo in pratica e trovare, in fase di selezione, dei commerciali che rispondano alle caratteristiche sopra menzionate.
La soluzione più efficace è quella di rivolgerti a società specializzate nella ricerca e selezione di personale commerciale.
Utilizzo della rete, delle risorse online e dei social network adeguati, test attitudinali, colloqui conoscitivi sono attività fondamentali per l’ampliamento della tua rete commerciale.
In particolare, ecco come decliniamo questi punti a Joboutique:
Prima di tutto un notevole risparmio di tempo: Joboutique si fa carico di tutto il processo di selezione dei commerciali, aggiornandoti costantemente e coinvolgendoti direttamente nei colloqui finali con i candidati più adatti al ruolo offerto.
In più, il nostro metodo è personalizzabile: a seconda delle tue esigenze e del settore in cui operi, individuiamo i canali migliori per ricercare i candidati e contribuire allo sviluppo della tua rete di vendita.
Siamo specializzate nella creazione e nell’ampliamento di reti commerciali e negli anni abbiamo testato il nostro metodo su centinaia di aziende che volevano creare o sviluppare maggiormente la propria rete vendita, inserendo commerciali esperti dei settori: