01 Joboutique 1920
02 Joboutique 1920
04 Joboutique 1920
01 Joboutique 768
02 Joboutique 768
04 Joboutique 768
01 Joboutique 480
02 Joboutique 480
04 Joboutique 480

Come creare, sviluppare e ampliare la tua rete di vendita

La creazione e sviluppo di una rete di vendita efficace è una delle sfide più difficili per le aziende, soprattutto in un mercato competitivo come quello attuale. Joboutique ti aiuta nell’ampliamento della tua rete commerciale grazie a professionisti specializzati e a un servizio di selezione dei venditori cucito su misura per te.

Scopri in questo articolo: 

 

Perché è importante creare una rete vendita efficiente

La rete commerciale si conferma, oggi più che mai, uno dei pilastri portanti per il successo delle aziende: se essa non è sufficientemente forte e preparata, è probabile che vengano perse importanti opportunità di business.

Spesso nelle aziende è il direttore commerciale a occuparsi dell’implementazione e dello sviluppo della rete vendita, formando e gestendo personalmente i venditori. Nelle aziende più piccole, invece, questa figura quasi sempre coincide con il titolare stesso.

Tra la gestione delle persone e la definizione delle strategie di marketing e di vendita da attuare, però, il direttore commerciale spesso non riesce a seguire anche il processo di selezione del personale atto ad ampliare la propria rete commerciale.

Ti rivedi in questa situazione? Sappi che è proprio a questo punto che entrano in gioco le aziende di selezione del personale che ti aiutano a creare e a sviluppare la migliore rete di vendita per la tua azienda.

Tre consigli su come creare una rete di vendita

Lavorare sull’organizzazione della tua squadra di venditori, spronarli, monitorarne le performance e tenere alta la motivazione sono attività fondamentali per lo sviluppo di una rete vendita efficace.

Nella nostra esperienza quindicinale nello sviluppo e ampliamento di reti commerciali, abbiamo individuato alcuni accorgimenti che puoi adottare in questo senso:

  1. raccogli, custodisci e analizza i dati, ovvero le azioni compiute dalla tua rete di venditori. Valuta i risultati e il loro grado di allineamento rispetto agli obiettivi prefissati per fare delle previsioni
  2. enfatizza l’importanza dell’aggiornamento professionale costante sia per te sia per i tuoi commerciali perché, con l’evoluzione tecnologica e una clientela sempre più informata, i venditori devono conoscere e attuare nuove tecniche di vendita che incontrino maggiormente le aspettative dei potenziali clienti
  3. seleziona le persone adatte ad ampliare la tua rete commerciale. Questo è il punto più ostico, per il quale ti servirà il supporto di agenzie specializzate nella selezione e nello sviluppo di reti vendita

Vuoi ampliare la tua rete di vendita?

 

L’ampliamento di reti commerciali inizia dalla corretta selezione dei venditori

Da quindici anni in Joboutique ci occupiamo di ricerca e selezione di personale qualificato, con particolare attenzione allo sviluppo delle reti di vendita.

Selezionare i venditori adatti a ogni azienda non è banale ed è fondamentale partire con il piede giusto fin dalla pubblicazione dell’annuncio di lavoro e dall’analisi delle skill richieste.

Per esempio, dei buoni commerciali devono:

  • sapere fare gioco di squadra e allinearsi agli obiettivi generali della tua azienda
  • essere desiderosi di migliorare e perfezionare costantemente le proprie tecniche di vendita
  • possedere tenacia e forza di volontà anche di fronte ai no e ai periodi più difficoltosi
  • essere socievoli ed empatici per creare fin da subito una relazione con i clienti, mostrando di comprendere a fondo le loro esigenze e proponendo i propri servizi/prodotti come la soluzione al loro problema

Tutto questo ti può sembrare scontato. I problemi sorgono quando si tratta di metterlo in pratica e creare una rete vendita di successo, trovando, già in fase di selezione, dei commerciali che rispondano alle caratteristiche sopra menzionate.

La soluzione più efficace è quella di rivolgerti a società specializzate nella ricerca e selezione di personale commerciale.

Per creare reti di vendita ci vuole metodo fin dal processo di selezione

Utilizzo della rete, delle risorse online e dei social network adeguati, test attitudinali, colloqui conoscitivi sono attività fondamentali per l’ampliamento della tua rete commerciale.

In particolare, ecco come decliniamo questi punti a Joboutique:

  • chiediamo un primo incontro conoscitivo per comprendere la tua realtà aziendale e il tipo di figura/figure che stai cercando per ampliare la rete vendita
  • analizziamo le skill richieste
  • procediamo alla ricerca passiva dei venditori pubblicando l’annuncio su specifici portali di offerte di lavoro e sul nostro sito
  • conduciamo ricerche attive tramite database specializzati e LinkedIn
  • procediamo a un attento screening dei curriculum
  • stabiliamo un primo colloquio tra i candidati e una referente Joboutique esperta nell'ampliamento di reti commerciali del tuo settore
  • fissiamo un colloquio tra te e i candidati

 

Che cosa ottieni dal metodo Joboutique?

Affidarsi a Joboutique per lo sviluppo della rete di vendita significa, prima di tutto, un notevole risparmio di tempo: Joboutique si fa carico di tutto il processo di selezione dei commerciali, aggiornandoti costantemente e coinvolgendoti direttamente nei colloqui finali con i candidati più adatti al ruolo offerto.

In più, il nostro metodo è personalizzabile: a seconda delle tue esigenze e del settore in cui operi, individuiamo i canali migliori per ricercare i candidati e creare la tua rete di vendita.

 

Lo sviluppo della rete di vendita è la nostra specializzazione

Siamo specializzate nella creazione e nell’ampliamento di reti commerciali e negli anni abbiamo testato il nostro metodo su centinaia di aziende che volevano creare una rete vendita efficace, inserendo commerciali esperti nei settori:

  • telecomunicazioni e soluzioni ICT
  • assicurativo
  • automotive
  • servizi
  • farmaceutico
  • energia
  • Ho.Re.Ca e food

 

 

Fabiola Silvestri e Alessandra Massarenti

La sua richiesta è stata inviata.
Ci sono stati problemi nell'invio della sua richiesta. Riprovi più tardi