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Quanto costa uno sbaglio?

Sapete cosa significa il temine Retention Rate ?

La retention rate è la capacità di un'azienda di trattenere i propri clienti in un determinato periodo di tempo.

Essa può essere misurata grazie al calcolo del customer retention rate, ossia la costruzione di attività di marketing che aiutano a trattenere i propri clienti nel tempo, ed a ridurne al minimo le defezioni.

Nel suo significato più ampio e generale, indica il mantenimento di continue relazioni di scambio con i clienti nel lungo termine.

Quando un' azienda si trova a riflettere se fidelizzare il cliente nel lungo termine o acquisire un nuovo cliente, la scelta ricade sempre sulla prima.

Analizzando il perchè di questa scelta, risulta molto semplice.

Perchè il costo di fidelizzazione nel tempo e quindi il costo di ritorno all'acquisto del prodotto e ovviamente la possibilità di aggiungere strategie di up-selling, è molto più semplice che trovare un nuovo consumatore.

Pensiamo ad una realtà aziendale dove il cliente di riferimento ha una durata media nella sua customer journey di due anni, se un' azienda investe su un cliente che in realtà rimane solo per pochi mesi o un Anno, ovviamente ha investito su un loyal customer completamente sbagliato, sbagliando cosi, il target di riferimento.

 

Lo stesso meccanismo, avviene per l'inserimento delle figure in una realtà aziendale :

In fase di recruiting individuare una figura corretta è fondamentale per l'ampliamento della realtà aziendale e della rete vendita.

Quando in fase di colloquio si analizzano i profili per una candidatura :

. Notare che un candidato non è incline alla candidatura, è un costo basso

. Analizzare in fase colloquio che le risposte alle domande poste, non sono inclini alla richiesta aziendale, ha un costo irrilevante

. Accorgersi successivamente al posizionamento aziendale che il candidato non risulta coerente con la realtà aziendale durante il periodo di prova, ha chiaramente un costo maggiore.

Evince che il costo della selezione a livello di tempo e di qualità, permette alla realtà aziendale di scegliere il candidato corretto per il business.

Un corretto recruitment può portare alla riduzione di costi aziendali, paragonati all'inserimento di un errato candidato all'interno della realtà aziendale.

 

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