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Come selezionare i venditori di successo

Come selezionare i venditori di successo

Selezionare dei venditori di successo è fondamentale per migliorare le prestazioni aziendali e ottenere un notevole aumento di fatturato. Ma quali sono i passi da seguire per scovare i migliori talenti? Scoprilo con Joboutique.

In questa pagina vediamo:

Cosa sapere prima di iniziare la selezione dei venditori

Selezionare degli ottimi venditori per la propria azienda è un’operazione tutt’altro che scontata. Oltre a visionare curricula e incontrare potenziali candidati è infatti fondamentale individuare e fissare degli obiettivi ben delineati che aiutino a riconoscere con precisione il venditore ideale per la propria attività.

In particolare, è necessario chiedersi:

  • Di cosa ha bisogno l’azienda;
  • Quali sono i requisiti che non possono mancare;
  • Quanta esperienza è necessaria per ricoprire il ruolo in modo opportuno;
  • Quanto si è disposti a investire nella nuova risorsa;
  • Quali sono i problemi di tipo commerciale da risolvere;
  • Quali risultati ci si aspetta grazie a questa nuova assunzione.

Non sempre questi punti sono immediatamente chiari, ecco perché è fondamentale condurre un’attenta analisi preliminare prima di aprire una nuova posizione. 

In alcuni casi potrebbe rivelarsi necessario richiedere l’aiuto di un esperto per sciogliere questi nodi con maggiore facilità, ma chi?

Vuoi affidarti a dei veri esperti per la selezione dei tuoi venditori?

Metodo per la selezione dei migliori venditori

Joboutique offre un servizio di ricerca e selezione di venditori molto efficace, seguendo un approccio ben organizzato e suddiviso in più step. Analizziamoli insieme.

Incontro conoscitivo con l’azienda cliente

Il primo passo consiste nel fissare un incontro iniziale con l’azienda cliente. Questa fase è particolarmente importante perché permette di: 

  • Conoscere la realtà aziendale all’interno della quale verrà inserito il nuovo venditore;
  • Delineare insieme il profilo professionale ricercato, in modo da avere immediatamente chiaro il tipo di candidato ideale.

L’insieme di questi elementi rappresenta un’ottima base di partenza per dare vita a una ricerca mirata, puntuale ma soprattutto infallibile.

Creazione e pubblicazione dell’annuncio di lavoro 

Una volta conclusa questa prima analisi, si procede con una ricerca dei venditori di tipo passivo, ovvero attraverso la pubblicazione dell’annuncio di lavoro sul nostro sito web e su specifiche piattaforme di recruiting in modo da iniziare a raccogliere le prime candidature spontanee.

Ricerca attiva dei candidati

Successivamente si procede con la ricerca attiva dei candidati, attività conosciuta anche come “Head Hunting”. Tramite l’utilizzo di database specializzati e social network come LinkedIn, i nostri esperti si occupano di individuare e contattare delle figure potenzialmente idonee a ricoprire la posizione ricercata.

Raccolta e analisi dei CV

Una volta raccolte le prime candidature si procede con la scrematura e l’analisi dei CV in modo da individuare i candidati più promettenti.

In questa fase risulterà molto utile servirsi dell’analisi condotta nel primo step, che aiuterà a focalizzarsi esclusivamente su un determinato target, restringendo così la ricerca e favorendo la selezione esclusivamente di candidati che rispondono ai requisiti richiesti dall’azienda cliente.

Colloquio conoscitivo con i candidati più promettenti

Una volta individuati i candidati più in linea con la ricerca, finalmente arriva la fase dei colloqui

Viene infatti fissato un incontro in cui una referente Joboutique, oltre all’intervista più tradizionale, sottoporrà ai candidati un apposito test di selezione per venditori mirato ed accurato in modo da identificare ancora più facilmente le figure più idonee a ricoprire la posizione ricercata. 

Grazie a questa prova sarà infatti possibile comprendere ancora meglio se le figure individuate possiedono determinate competenze sia di tipo relazionale che motivazionale, fondamentali per ricoprire il ruolo di venditore.

Colloquio finale tra i candidati selezionati da Joboutique e l’azienda cliente

Per concludere il processo di selezione, i candidati selezionati da Joboutique verranno messi in contatto con l’azienda cliente per il colloquio finale.

A chi rivolgersi per selezionare venditori di talento

Condurre in totale autonomia l’intero processo di ricerca e selezione di nuovi venditori può rivelarsi piuttosto complicato, sia dal punto di vista “metodologico”, sia da quello pratico.

È infatti tantissimo il tempo da dedicare alle diverse fasi di recruiting, tempo che dovrà necessariamente essere tolto ad altre attività aziendali altrettanto importanti.

Ecco perché una collaborazione esterna può rivelarsi vincente in questi casi, affidandosi quindi a una società specializzata di recruiting all’avanguardia ed efficiente, come Joboutique.

Joboutique si occupa infatti da diversi anni di ricerca e selezione del personale attraverso l’utilizzo di un metodo accurato, mirato ma soprattutto personalizzato, in modo da trovare per il proprio cliente la risorsa più valida presente sul mercato di riferimento. 

Selezionare venditori di talento? Missione difficile ma non impossibile, se sai a chi affidarti.

Scopri di più sui servizi di Joboutique!

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