IL BLOG DI JOBOUTIQUE

Come creare, sviluppare e ampliare la tua rete vendita

Vuoi scoprire come creare, sviluppare e ampliare la tua rete vendita? Leggi questo articolo per toglierti ogni dubbio!


La creazione e sviluppo di una rete di vendita efficace è una delle sfide più difficili per le aziende, soprattutto in un mercato competitivo come quello attuale.

Joboutique ti aiuta nell’ampliamento della tua rete vendita grazie a professionisti specializzati e a un servizio di selezione dei venditori cucito su misura per te.


Scopri in questo articolo:

Cos’è una rete di vendita

Costruire una rete di vendita significa creare una struttura ordinata e organizzata formata da venditori addetti alla ricerca di clienti potenziali e alla fidelizzazione di quelli reali, in modo da mantenere nel tempo un rapporto commerciale solido ed efficace.

Esistono diversi tipi di reti di vendita, che generalmente possono essere organizzate secondo i seguenti criteri:

  • Prodotto
    Ogni venditore ha il compito di dedicarsi esclusivamente alla vendita di una determinata linea di prodotto;
  • Zona
    Conosciuto anche come “rappresentante”, in questo caso il venditore è incaricato di vendere in una zona geografica precisa;
  • Clientela
    In questo caso il venditore è responsabile della vendita a gruppi di clienti con caratteristiche comuni (GDO, aziende al dettaglio, ecc.)

Perché è importante creare una rete vendita efficiente

La rete vendita si conferma, oggi più che mai, uno dei pilastri portanti per il successo delle aziende: se essa non è sufficientemente forte e preparata, è probabile che vengano perse importanti opportunità di business.

Spesso nelle aziende è il direttore commerciale a occuparsi dell’implementazione e dello sviluppo della rete vendita, formando e gestendo personalmente i venditori.

Nelle aziende più piccole, invece, questa figura quasi sempre coincide con il titolare stesso.

Tra la gestione delle persone e la definizione delle strategie di marketing e di vendita da attuare, però, il direttore commerciale spesso non riesce a seguire anche il processo di selezione del personale atto ad ampliare la propria rete vendita.

Ti rivedi in questa situazione?

Sappi che è proprio a questo punto che entrano in gioco le aziende di selezione del personale che ti aiutano a creare e a sviluppare la migliore rete di vendita per la tua azienda.

Cosa serve per lo sviluppo di una rete vendita

Per lo sviluppo di una rete vendita efficace è importante prendere in considerazione i seguenti elementi:

  • Condivisione con il gruppo di vision e mission aziendale, in modo da essere tutti allineati e diretti nella stessa direzione;
  • Creazione di una strategia iniziale con la partecipazione da parte del responsabile marketing dell’azienda.

In questa fase sarà necessario delineare al meglio gli obiettivi di vendita che si vogliono raggiungere, i costi da sostenere e i ricavi che ci si aspetta di ottenere;

Fare in modo che il proprio prodotto o servizio risulti unico ed esclusivo (Unique Selling Preposition);

Trovare i venditori giusti e investire nella loro formazione, fornirgli tutte le informazioni e gli strumenti per raggiungere gli obiettivi prefissati nei tempi stabiliti e favorire lo sviluppo della rete di vendita.

La ricerca dei venditori migliori sul mercato è un’operazione tutt’altro che scontata, ecco perché nel prossimo paragrafo vedremo come trovare le persone giuste per costruire una rete di vendita di successo.

Alcuni consigli su come creare una rete vendita

Lavorare sull’organizzazione della tua squadra di venditori, spronarli, monitorarne le performance e tenere alta la motivazione sono attività fondamentali per creare una rete vendita efficace.

Nella nostra esperienza quindicinale nello sviluppo e ampliamento di reti commerciali, abbiamo individuato alcuni accorgimenti che puoi adottare in questo senso:

  • Definisci bene i compiti e gli obiettivi dei tuoi venditori e le tempistiche da rispettare, in modo da semplificare la successiva fase di valutazione del loro lavoro;Raccogli, custodisci e analizza i dati, ovvero le azioni compiute dalla tua rete vendita.
  • Valuta i risultati e il loro grado di allineamento rispetto agli obiettivi prefissati per fare delle previsioni;
  • Enfatizza l’importanza dell’aggiornamento professionale costante sia per te sia per i tuoi commerciali perché, con l’evoluzione tecnologica e una clientela sempre più informata, i venditori devono conoscere e attuare nuove tecniche di vendita che incontrino maggiormente le aspettative dei potenziali clienti;
  • Seleziona le persone più adatte ad ampliare la tua rete vendita; Questo è il punto più ostico, per il quale può risultare molto utile supporto di professionisti specializzati nella selezione e nello sviluppo di reti vendita.
    Per questo motivo, la scelta migliore è affidarsi ad agenzie come Joboutique, specializzate nella ricerca e selezione di personale qualificato e nello sviluppo di reti vendita attraverso l’utilizzo di un metodo preciso ed estremamente organizzato.

Vuoi ampliare la tua rete vendita?

Il metodo Joboutique e i suoi vantaggi

Utilizzo della rete, delle risorse online e dei social network adeguati, test attitudinali, colloqui conoscitivi sono attività fondamentali per l’ampliamento della tua rete vendita.

Ecco come gestiamo queste operazioni in Joboutique:

  • Chiediamo un primo incontro conoscitivo per comprendere la tua realtà; aziendale e il tipo di figura/figure che stai cercando per ampliare la rete vendita;
  • Analizziamo le skill richieste anche tramite accurati test di selezione per venditori;
  • Procediamo alla ricerca passiva dei venditori pubblicando l’annuncio su specifici portali di offerte di lavoro (link alla sez. Candidati —> Offerte di lavoro) e sul nostro sito;
  • Conduciamo ricerche attive tramite database specializzati e LinkedIn;
  • Procediamo a un attento screening dei curriculum;
  • Stabiliamo un primo colloquio tra i candidati e una referente Joboutique esperta nell’ampliamento di reti commerciali del tuo settore;
  • Fissiamo un colloquio tra te e i candidati.

Strategia, attenzione ai dettagli e alti standard di qualità sono i punti focali sui quali si basa la nostra selezione di agenti di commercio , sempre differente in base alle specifiche esigenze di ogni singolo cliente.

Che cosa ottieni dal metodo Joboutique ?

Affidarsi a Joboutique per lo sviluppo della rete vendita significa, prima di tutto, un notevole risparmio di tempo:

Joboutique si fa carico di tutto il processo di selezione dei commerciali, aggiornandoti costantemente e coinvolgendoti direttamente nei colloqui finali con i candidati più adatti al ruolo offerto.

In più, il nostro metodo è personalizzabile: a seconda delle tue esigenze e del settore in cui operi, individuiamo i canali migliori per ricercare i candidati e costruire la tua rete di vendita.

Ogni proposta di candidato che riceverai da noi sarà frutto di un’accurata valutazione, in modo da favorire l’intero processo di selezione presentandoti solo coloro che rispondono il più possibile ai requisiti richiesti.

Scegliere Joboutique significa scegliere serietà ed estrema cura verso il cliente, che da sempre è la nostra priorità.

Le qualità di un bravo venditore

Selezionare i venditori adatti a ogni azienda non è banale ed è fondamentale partire con il piede giusto fin dalla pubblicazione dell’annuncio di lavoro e dall’analisi delle skill richieste.

Per esempio, dei buoni commerciali devono:

  • Sapere fare gioco di squadra e allinearsi agli obiettivi generali della tua azienda;
  • Essere desiderosi di migliorare e perfezionare costantemente le proprie tecniche commerciali;
  • Possedere tenacia e forza di volontà anche di fronte ai no e ai periodi più difficoltosi;
  • Essere socievoli ed empatici per creare fin da subito una relazione con i clienti, mostrando di comprendere a fondo le loro esigenze e proponendo i propri servizi/prodotti come la soluzione al loro problema.

Tutto questo può sembrare scontato, eppure individuare candidati in possesso di tutti questi requisiti è tutt’altro che facile.

Per questo motivo affidarsi a un’agenzia specializzata diventa indispensabile, anche in termini di ottimizzazione e risparmio di tempo prezioso da dedicare ad altre attività aziendali importanti.

I settori per cui sviluppiamo reti vendita

Siamo specializzate nella creazione e nell’ampliamento di reti commerciali  e negli anni abbiamo testato il nostro metodo su centinaia di aziende che volevano creare una rete vendita efficace, inserendo commerciali esperti nei settori:

  • Telecomunicazioni e soluzioni ICT
  • Assicurativo
  • Automotive
  • Servizi
  • Farmaceutico
  • Energia
  • Ho.Re.Ca e Food

Joboutique è a tua completa disposizione per accompagnarti durante tutto il percorso di consulenza per arricchire la tua rete di vendita, infatti offriamo supporto e assistenza durante tutte queste fasi:

ricerca e selezione, scouting dei venditori giusti, strutturazione dell’offerta e fase finale di contrattualizzazione.

Fabiola Silvestri e Alessandra Massarenti

Hai bisogno di supporto per la ricerca e selezione di nuovi profili?

Contattaci e trova la persona giusta per la tua azienda