IL BLOG DI JOBOUTIQUE

Team building, 4 idee per diventare più complici e aumentare il successo

Cos’è il team building

Costruzione della squadra“, questo è il significato letterale di un termine che ormai è entrato a far parte del nostro lessico.

Con questa parola si intendono tutte quelle attività formative e educative, ma anche ludiche, sportive, avventurose o esperienziali, che vengono organizzate per creare occasioni informali e alternative alla routine quotidiana in cui i componenti di un team aziendale possono interagire tra loro e fare networking.

Relazioni più vere per business più ambiziosi

La finalità del team building quindi è proprio quella di far evadere i dipendenti dal contesto lavorativo, dagli schemi e dalle gerarchie professionali in modo da creare contesti in cui poter generare relazioni più “reali” e positive.

Ciò che si condivide e apprende durante l’esperienza del team building porta le persone a interagire in maniera più serena, a minimizzare i conflitti e ad aumentare il rendimento sul lavoro.

Le attività di team building creano opportunità in cui relazionarsi e collaborare per raggiungere un obiettivo, in questo caso ludico, che serve ad avvicinare i componenti del team e a crea relazioni forti da portare anche in ufficio.

Negli ultimi anni il team building è diventato un elemento necessario per costruire un ambiente di lavoro coeso e collaborativo e di conseguenza efficiente e produttivo.

Quanto più un gruppo risulta affiatato, tanto più probabile sarà il successo dell’azienda.

È quindi fondamentale che il management aziendale decida di investire anche in giornate di team building.

Migliora la comunicazione, aumenta il problem solving e diminuisce il turnover

Il team building non porta benefici solamente a livello produttivo.

Svolgere questo tipo di attività contribuisce a:

  • migliorare la comunicazione: queste esperienze creano occasioni per sviluppare empatia, ascolto, rispetto, fiducia. Sono competenze necessarie per un team capace di comunicare efficacemente;
  • aumentare la capacità di problem solving: sono esperienze pensate per sviluppare il pensiero laterale con cui è possibile risolvere un problema affrontandolo da angolazioni diverse. Un team abituato a punti di vista alternativi sarà sempre capace di trovare soluzioni diverse;
  • diminuire il tasso di turnover: nello svolgimento di queste attività si consolida il senso di squadra e di appartenenza a un gruppo. I componenti di team coeso tendono a essere più fidelizzati all’azienda.

Qualche idee per iniziare

Sono tantissime le attività da svolgere per realizzare un team building aziendale ma è bene valutare con attenzione e scegliere quelle che meglio si allineano con i valori aziendali e le persone coinvolte.

Una volta definitivi gli obiettivi e le aree da stimolare è fondamentale stabilire un budget e il momento più giusto per organizzare l’esperienza.

Alcune idee che vanno per la maggiore nell’ultimo periodo?

  • Escape Room – Cena con delitto: tutti i partecipanti sono coinvolti nella ricerca di indizi per risolvere un enigma che li permetterà di uscire dalla stanza o di risolvere il caso. Queste attività potenziano, problem solving, pensiero strategico, pensiero creativo e la capacità di osservazione a analisi, migliorano la gestione della comunicazione e i conflitti interni.
  • Sport – Parchi avventura: lo sport e il concetto di squadra si sposano perfettamente con le dinamiche aziendali; rispetto dei ruoli e delle regole, un obiettivo comune e buona comunicazione sono fondamentali sia durante le attività sportive che in ufficio. Anche il parco avventura, unisce capacità fisiche e necessità di superare gli ostacoli insieme.
  • Caccia al tesoro – I team lavoreranno insieme per risolvere indovinelli, domande e misteri. Un’attività che sviluppa la capacità di teamwork e di problem solving.
  • Volontariato – Un’esperienza formativa che rafforza la coesione del team e che ha come obiettivo il benessere della comunità. Aiuta a sviluppare senso di empatia e appartenenza. Un’attività che offre la possibilità di sentirsi bene facendo del bene.

Ma molto altro di più: momenti di team cooking, survival training, pic-nic all’aria aperta, Go Kart, karaoke, corsi pratici, laser war, sono solo alcune tra le innumerevoli possibilità di fare team building.

Pensa e pianifica il tuo team building

Abbiamo visto quanto le attività di team building, svolte lontano dalla routine lavorativa, siano importanti per sviluppare coesione, confronto e capacità di collaborazione.

Qualunque sia la soluzione scelta il team building aiuta ad avvicinare i componenti del team e ne aumenta la motivazione, migliora il clima e soprattutto aumenta la produttività aziendale.

Sempre alla ricerca di tips e consigli in ambito Selezione e gestione delle risorse umane ? Seguici sui nostri social!

Hai bisogno di supporto per la ricerca e selezione di nuovi profili?

Contattaci e trova la persona giusta per la tua azienda