Individuare i commerciali giusti per la propria attività richiede un processo di selezione molto accurato, che comprende non solo il “classico” colloquio, ma anche dei precisi test di selezione per venditori. Di cosa si tratta?
In questa pagina vediamo:
I commerciali svolgono una funzione cruciale all’interno di un’azienda, infatti si occupano di acquisire nuovi clienti, chiudere contratti e, di conseguenza, portare fatturato.
Per questi motivi è fondamentale assicurarsi che i propri venditori siano persone in gamba, preparate e particolarmente predisposte a questa professione. Come capire tutto questo? Con dei test di selezione per venditori mirati e strutturati, in grado di rilevare tutte quelle caratteristiche che definiscono il “venditore perfetto”.
Se da un lato, quindi, sottoporre questa prova ai candidati può risultare uno strumento molto utile per i recruiter, dall’altro rappresenta un’ottima opportunità anche per i potenziali venditori, che avranno così la possibilità di mettersi in gioco e dimostrare le proprie capacità di vendita.
Infine, un test di selezione per venditori costituisce anche una buona base di partenza per:
In base al tipo di prodotto o servizio venduto dall’azienda, i test di selezione per venditori possono fare leva su elementi diversi, anche a seconda della strategia di vendita che si vuole adottare, il target di riferimento, ecc.
Al di là di questi elementi, comunque, tutti i test di selezione per venditori seguono delle linee comuni, tendenzialmente divise tra hard skills e soft skills.
Se le prime fanno riferimento soprattutto a capacità di tipo analitico, le seconde comprendono una lunga serie di competenze di tipo relazionale ma, soprattutto, motivazionale.
Ecco i principali elementi che vengono valutati in questo tipo di test:
Ovviamente, effettuare con cura un test di selezione per venditori richiede tempo e una spiccata capacità di analisi delle persone. Per questi motivi, affidarsi ad una società di selezione di agenti di commercio competente può rivelarsi la scelta vincente per assicurarsi l’assunzione del venditore perfetto.
Joboutique da anni si occupa di ricercare e selezionare i migliori venditori, grazie ad un metodo delineato, affidabile ma soprattutto personalizzato, in base alle diverse esigenze dei clienti che si affidano a noi.
In particolare, il metodo Joboutique è strutturato in questo modo:
Un test di selezione per venditori è la soluzione più efficace per scovare i migliori talenti in modo pratico e misurabile, uno strumento prezioso in grado di dare sempre le risposte giuste, come piace a noi.
Affidati a dei professionisti, scegli Joboutique.