La soluzione è affidarti a una società di recruitment di personale qualificato come Joboutique, che segue passo passo il processo di ricerca e selezione delle persone, fino al loro inserimento nella tua realtà aziendale. Scopri i nostri servizi e gli ambiti di specializzazione in questa pagina.
L’arrivo di un cliente importante da seguire, il pensionamento o le dimissioni di un dipendente, l’ampliamento del team, l’incremento di fatturato: sono molteplici i motivi per cui puoi avere necessità di intraprendere un processo di ricerca e di selezione del personale.
Il problema è sempre stare dietro a tutto.
Il fattore tempo è, nella maggior parte dei casi, ciò che gioca brutti scherzi nella fase di recruiting. Le PMI, per esempio, molto spesso non hanno un reparto HR dedicato e sono il titolare o il direttore commerciale che, anziché rivolgersi a società specializzate, si dedicano in prima persona alla ricerca e alla selezione del personale, credendo di risparmiare.
Ma il risparmio è così tangibile? Niente affatto. Un vero e proprio processo di selezione e ricerca del personale, infatti, richiede tempo, concentrazione e capacità specifiche che solo chi lavora in una società di recruitment possiede.
È raro, infatti, che le aziende stanzino tempo sufficiente alla selezione dei candidati. Di conseguenza, si ritrovano in una delle due situazioni seguenti: o riducono drasticamente il numero di colloqui oppure ne conducono molti nel minor tempo possibile. Il rischio che corrono, però, è quello di selezionare la persona in base alla prima impressione o altri elementi irrazionali, e non alle reali soft e hard skill necessarie.
Così, quando il candidato inizia il lavoro, scoprono che non è compatibile con la mansione da svolgere, che non rispecchia i valori aziendali o che non ha le competenze adatte a ricoprire quel determinato ruolo.
Questa situazione ti suona familiare? Per uscirne, rivolgiti a un’azienda specializzata nella ricerca e nella selezione del personale come Joboutique.
Sebbene la nostra sede sia a Milano, dal 2005 ricerchiamo e selezioniamo personale qualificato in tutta Italia nei settori:
Negli anni, abbiamo inserito nelle aziende ingegneri, tecnici, analisti, commerciali, responsabili amministrativi, amministratori delegati che hanno fatto la differenza.
La nostra punta di diamante, poi, è lo sviluppo delle reti di vendita attraverso la ricerca e la selezione di commerciali e venditori, individuando le skill più idonee in base al mercato di riferimento.
L’attività di recruiting è un vero e proprio processo che richiede strumenti e competenze specifiche oltre che tempo e attenzione massima ai dettagli.
Nel veloce e competitivo mercato attuale, avere un metodo valido e strutturato per la selezione dei candidati, che sappia sfruttare la tecnologia e sia personalizzabile sulle tue reali esigenze, è la carta vincente. Ed è ciò che permette a Joboutique di ottenere risultati positivi e soddisfarti nel 90% dei casi.
Ecco come operiamo:
Inoltre, a seconda delle tue richieste, possiamo procedere anche con test di assessment per verificare le soft skill dei candidati.
E tu, stai gestendo al meglio il processo di ricerca e selezione del personale?
Prova il metodo Joboutique: chi ci ha scelto, non ci ha più abbandonate!