Scopri in questo articolo:
La rete commerciale si conferma, oggi più che mai, uno dei pilastri portanti per il successo delle aziende: se essa non è sufficientemente forte e preparata, è probabile che vengano perse importanti opportunità di business.
Spesso nelle aziende è il direttore commerciale a occuparsi dell’implementazione e dello sviluppo della rete vendita, formando e gestendo personalmente i venditori. Nelle aziende più piccole, invece, questa figura quasi sempre coincide con il titolare stesso.
Tra la gestione delle persone e la definizione delle strategie di marketing e di vendita da attuare, però, il direttore commerciale spesso non riesce a seguire anche il processo di selezione del personale atto ad ampliare la propria rete commerciale.
Ti rivedi in questa situazione? Sappi che è proprio a questo punto che entrano in gioco le aziende di selezione del personale che ti aiutano a creare e a sviluppare la migliore rete di vendita per la tua azienda.
Per lo sviluppo di una rete commerciale efficace è importante prendere in considerazione i seguenti elementi:
Ci focalizzeremo ora su quest’ultimo punto: come trovare le persone giuste per creare una rete di vendita di successo.
Lavorare sull’organizzazione della tua squadra di venditori, spronarli, monitorarne le performance e tenere alta la motivazione sono attività fondamentali per creare una rete vendita efficace.
Nella nostra esperienza quindicinale nello sviluppo e ampliamento di reti commerciali, abbiamo individuato alcuni accorgimenti che puoi adottare in questo senso:
Questo è il punto più ostico, per il quale può risultare molto utile supporto di professionisti specializzati nella selezione e nello sviluppo di reti vendita.
Per questo motivo, la scelta migliore è affidarsi ad agenzie come Joboutique, specializzate nella ricerca e selezione di personale qualificato e nello sviluppo di reti vendita attraverso l’utilizzo di un metodo preciso ed estremamente organizzato.
Vuoi ampliare la tua rete commerciale?
Utilizzo della rete, delle risorse online e dei social network adeguati, test attitudinali, colloqui conoscitivi sono attività fondamentali per l’ampliamento della tua rete commerciale.
Ecco come gestiamo queste operazioni in Joboutique:
Strategia, attenzione ai dettagli e alti standard di qualità sono i punti focali sui quali si basa la nostra selezione di agenti di commercio, sempre differente in base alle specifiche esigenze di ogni singolo cliente.
Affidarsi a Joboutique per lo sviluppo della rete commerciale significa, prima di tutto, un notevole risparmio di tempo: Joboutique si fa carico di tutto il processo di selezione dei commerciali, aggiornandoti costantemente e coinvolgendoti direttamente nei colloqui finali con i candidati più adatti al ruolo offerto.
In più, il nostro metodo è personalizzabile: a seconda delle tue esigenze e del settore in cui operi, individuiamo i canali migliori per ricercare i candidati e creare la tua rete di vendita.
Ogni proposta di candidato che riceverai da noi sarà frutto di un’accurata valutazione, in modo da favorire l’intero processo di selezione presentandoti solo coloro che rispondono il più possibile ai requisiti richiesti.
Scegliere Joboutique significa scegliere serietà ed estrema cura verso il cliente, che da sempre è la nostra priorità.
Selezionare i venditori adatti a ogni azienda non è banale ed è fondamentale partire con il piede giusto fin dalla pubblicazione dell’annuncio di lavoro e dall’analisi delle skill richieste.
Per esempio, dei buoni commerciali devono:
Tutto questo può sembrare scontato, eppure individuare candidati in possesso di tutti questi requisiti è tutt’altro che facile. Per questo motivo affidarsi a un’agenzia specializzata diventa indispensabile, anche in termini di ottimizzazione e risparmio di tempo prezioso da dedicare ad altre attività aziendali importanti.
Siamo specializzate nella creazione e nell’ampliamento di reti commerciali e negli anni abbiamo testato il nostro metodo su centinaia di aziende che volevano creare una rete vendita efficace, inserendo commerciali esperti nei settori:
Joboutique è a tua completa disposizione per accompagnarti durante tutto il percorso di consulenza per arricchire la tua rete di vendita, infatti offriamo supporto e assistenza durante tutte queste fasi: ricerca e selezione, scouting dei venditori giusti, strutturazione dell'offerta e fase finale di contrattualizzazione.