01 Joboutique 1920
02 Joboutique 1920
04 Joboutique 1920
01 Joboutique 768
02 Joboutique 768
04 Joboutique 768
01 Joboutique 480
02 Joboutique 480
04 Joboutique 480
Your personal Recruiters

Recruiting e selezione del personale

Recruiting e selezione del personale: tutte le fasi

Il processo di recruiting e selezione del personale si divide in fasi molto precise, che permettono di individuare la risorsa migliore da inserire nel proprio team. Vediamole insieme.

In questa pagina vediamo:

Le fasi del processo di recruiting e selezione del personale

Spesso i candidati che rispondono ad un annuncio di lavoro sono molto numerosi, per questo motivo è indispensabile gestire il processo di recruiting e selezione del personale con attenzione e dedicando il giusto tempo ad ogni fase, in modo da prendere in considerazione i profili più interessanti e non correre il rischio di perdere la potenziale “risorsa perfetta”. 

Chi si occupa personalmente di ricerca e selezione all'interno della propria azienda, tendenzialmente segue questi step:

  • Realizzazione dell’annuncio di lavoro e pubblicazione sul proprio sito web e sulle piattaforma social aziendali;
  • Raccolta dei CV e screening iniziale;
  • Colloqui con i candidati ideali;
  • Selezione della risorsa ritenuta più idonea alla posizione.

All’apparenza tutto questo sembra molto semplice, tuttavia richiede un grandissimo dispendio di tempo ed energia, a meno che si decida di affidarsi a dei professionisti, come Joboutique.

Il metodo Joboutique per recruiting e selezione del personale

Joboutique è una società specializzata in recruiting e selezione del personale e da più di 15 anni si occupa di individuare e selezionare per i propri clienti le migliori risorse presenti sul mercato, in particolare agenti di commercio.

Per avere la certezza di individuare la figura più idonea rispetto alle richieste del cliente, Joboutique conduce un lavoro molto preciso e mirato, in particolare:

  • realizza una specifica analisi di mercato preliminare per raccogliere tutte le competenze sulle quali dovrà basarsi la ricerca;
  • crea una ricerca totalmente personalizzata in base alle esigenze di ogni cliente, al suo target di riferimento e a ciò che vende;
  • una volta individuato il settore di mercato, affida il processo di ricerca e selezione a un Project Manager specializzato;
  • offre un servizio di assistenza completo al cliente per accompagnarlo durante tutto il suo percorso con Joboutique, dalla strutturazione dell'annuncio fino alla fase finale di assunzione e contrattualizzazione.

Perché affidarsi a una società di recruiting e selezione del personale

Abbiamo visto che affidarsi ad una società specializzata per il recruiting e la selezione del personale come Joboutique comporta un primo e immediato vantaggio: la possibilità di ricevere un servizio totalmente personalizzato in grado di soddisfare perfettamente tutte le esigenze del cliente.

Cosa significa tutto ciò?

Significa che il cliente non deve assolutamente preoccuparsi di niente e ciò rappresenta per lui un enorme risparmio di tempo e energie che potranno essere impiegate in altre attività importanti per l’azienda, con la consapevolezza di aver lasciato il processo di selezione in mano a persone competenti e specializzate.

Il cliente dovrà solamente occuparsi di conoscere e valutare i candidati che avranno già superato le prime fasi di selezione, figure potenzialmente molto valide, pronte a superare l’ultimo step portando così a termine il percorso di recruiting con successo.

Stai cercando agenti commerciali di talento da inserire nel tuo team? 

Affidati a dei veri professionisti.

La sua richiesta è stata inviata.
Ci sono stati problemi nell'invio della sua richiesta. Riprovi più tardi